L'approccio ABA

L'ABA è l'analisi applicata del comportamento. L'Analisi Comportamentale Applicata è una disciplina scientifica basata sulla teoria del comportamentismo. Tutte le terapie comportamentali condividono i concetti relativi alla modalità umana d'apprendimento dei comportamenti. L'ABA fa uso dei principi scientifici dell'analisi comportamentale applicata per la modifica di comportamenti e consiste nell'applicazione delle tecniche di condizionamento operante.

Nell'ABA:

  • l'apprendimento di una abilità è suddiviso in piccolissimi passi;
  • quando un soggetto comincia ad apprendere delle abilità è piu' propenso ad acquisirne di nuove

L'ABA ha come obiettivo il miglioramento dei comportamenti e delle capacità intellettuali, accademiche, sociali ed emozionali dei soggetti autistici, affinchè essi possano trarre beneficio dalle opportunità educative e sociali presenti nella comunità, e richiedano meno assistenza professionale.

L'ABA migliora tutti gli aspetti della vita del soggetto autistico, la sua qualità di vita e quella della famiglia. L'entità dei miglioramenti e' strettamente correlata alla variabilità del disordine, alla gravita' della forma e all'intensita' e modalità del trattamento. Si puo' ipotizzare, in condizioni favorevoli, un mantenimento delle abilità e delle funzionalità acquisite. E' fondamentale il coinvolgimento dei genitori nell'ambiente naturale, a casa, dove il bimbo manifesta il suo sviluppo e a scuola quando il bambino frequenta un percorso accademico regolare. L'intervento è particolarmente impegnativo, produce buoni risultati se viene assimilato ed applicato da tutte le figure professionali che operano con il bambino e dai genitori.

Logo Regione Piemonte

Spesa finanziata con il contributo del F.E.S.R. - Bando Servizi informatici innovativi. Attività 1.3.1 del POR 2007/2013 Regione Piemonte

Sviluppo Intellettuale e Scientifico

Dott.ssa Adriana PIPPIONE

Supporto User Experience

G.C.A. A.R.E.A. Onlus

Sviluppo e Titolarità Progetto

PCM srl

Server e sicurezza dati

LMA - Torino

@2010 -2015 PCM s.r.l. aurea@pcmitaly.it
Licenza Creative Commons
Progetto AuReA - Autismo una Rete di Aiuti di G.C.A. A.R.E.A. Onlus è protetta da licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Basato su un lavoro della Dott.ssa A.Pippione.
Ogni permesso di utilizzo va richiesto per iscritto a: aurea@pcmitaly.it.

Il sito aurea è validato tramite il W3C per le la buona forma del codice CSS e HTML

Valid XHTML 1.0 Transitional